Fumata nera: secondo e terzo scrutinio senza esito
Fumata nera: secondo e terzo scrutinio senza esito
Ancora nessun Papa eletto: nuova fumata nera alle 11:51.
Il secondo e terzo scrutinio del Conclave si sono conclusi senza l’elezione del nuovo Pontefice. Alle ore 11:51, puntuale, una densa fumata nera si è levata dal comignolo posto sul tetto della Cappella Sistina, segnale inequivocabile per i fedeli radunati in Piazza San Pietro e per milioni di persone collegate in tutto il mondo, che i Cardinali elettori non hanno ancora raggiunto il quorum richiesto per proclamare il Successore di Pietro.
Un momento di attesa carico di significato e di emozione, in cui la Chiesa universale continua a pregare affinché lo Spirito Santo illumini il cuore e la mente dei Cardinali, chiamati a discernere tra di loro colui che dovrà guidare il popolo di Dio nella fede e nella carità.
Dopo le votazioni mattutine, i Cardinali si sono ritirati nella Domus Sanctae Marthae per il pranzo e un momento di riposo. Il Conclave riprenderà nel pomeriggio, alle ore 16:30, quando i Cardinali torneranno a riunirsi nella Cappella Sistina per proseguire le consultazioni. Sono previsti altri due scrutini, con due possibili fumate: la prima tra le 17:30 e le 18:00, qualora si raggiungesse il quorum necessario per l’elezione e dunque con la tanto attesa fumata bianca, oppure, in caso contrario, una nuova fumata nera dopo le 19:00, che significherebbe rimandare ulteriormente l’annuncio.
Intanto, Piazza San Pietro resta gremita di fedeli e pellegrini, in preghiera e in attesa, mentre i rintocchi delle campane e le immagini del comignolo fumante continuano a scandire i tempi di questo antico e solenne rito. La Chiesa universale è spiritualmente unita, nella speranza che presto si possa udire l’annuncio "Habemus Papam" e vedere affacciarsi dalla Loggia delle Benedizioni il nuovo Vescovo di Roma.