Toc Toc - L'estate del Giubileo
Toc Toc - L'estate del Giubileo
Un’estate di entusiasmo, coraggio e relazioni nei nostri oratori
«Non sono capace, non ci riesco, non l’ho mai fatto, non ho voglia…».
Sono le espressioni che più mi hanno colpito in questo oratorio feriale 2025 nelle nostre 4 parrocchie e, devo dire, mai punto di partenza è stato più indicato per questa estate!
Benedico che la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi si siano lasciati coinvolgere in tante attività: i ragazzi delle medie, i bambini delle elementari e anche gli animatori. Ciascuno, con le proprie capacità e particolarità uniche, hanno dato sfoggio di ciò che è fondamentale per diventare grandi: “uscire da sé stessi e mettersi in gioco”.
Nei nostri oratori, sul territorio, nelle strade e nelle piazze si è diffuso l’entusiasmo tipico di chi ha voglia di vivere e guarda al diventare grandi con desiderio e un po’ di timore. Tanti gli adulti che incuriositi si sono fermati e hanno osservato la gioia di chi esce dagli schemi, di chi è libero da vincoli che solo i grandi creano e si è visto l’impegno dei ragazzi più grandi che si sono presi cura dei più piccoli.
Farsi prossimi concretamente ed essere disponibili sono i cardini delle nostre comunità e pilastri imprescindibili che hanno creato contesti sociali come i nostri.
Mi permetto di ricordare che perdere questi aspetti così importanti farà crollare tutto il sistema che solo persone accoglienti hanno saputo creare, ma vedendo i nostri oratori la speranza si riaccende e l’insegnamento si ripropone soprattutto a noi adulti.
Come vogliamo vivere? Cosa conta di più nella vita di tutti i giorni? Chi vive accanto a me e quali sono le esigenze altrui?
Tanti i ragazzi coinvolti e tutti liberamente hanno preso posizione: chi si è lasciato coinvolgere di più, chi ha resistito maggiormente e chi invece è andato altrove perché così è la vita e quello che conta è lasciarsi guidare da chi vuole il bene dei più piccoli.
Lasciamo alle immagini il racconto di opere nuove, entusiasmo rinnovato e ciascuno provi a intrepretare queste immagini e, spero, non ritorni la retorica che tutto è negativo soprattutto nei confronti dei più giovani. Quindi ancora buona estate di rinascita personale!
Ps: Cerchiamo di riposare e fermarci un momento in queste settimane.