La Settimana Eucaristica
La Settimana Eucaristica
Un cammino di preghiera, comunione e adorazione
Vivere la Settimana Eucaristica significa rinnovare la nostra fede nel mistero più grande: Cristo presente e vivo nell’Eucaristia, fonte e culmine della vita cristiana.
In questi giorni la Comunità è invitata a sostare davanti al Signore, ad adorarlo e a lasciarsi trasformare dal Suo amore. È un tempo di unità e di fraternità, in cui le nostre parrocchie si ritrovano attorno all’altare per riscoprire la bellezza di appartenere a un solo corpo.
L’Eucaristia non è solo celebrazione, ma anche scuola di vita: ci educa alla gratitudine, al servizio, alla pace. L’adorazione eucaristica personale e comunitaria ci aiuta a coltivare un cuore che ascolta e che sa riconoscere il volto di Cristo nei fratelli.
Camminando insieme in questa settimana, desideriamo riscoprire la forza spirituale e comunitaria dell’Eucaristia, perché la nostra fede diventi più viva e la nostra carità più concreta.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 3 NOVEMBRE
81° Compleanno di Don Giancarlo
- A BVA ore 8:30 la S.Messa per tutta la Comunità e dalle 9:00 alle 9:30 circa ADORAZIONE PER LA PACE. La celebrazione sarà presieduta da mons. Michele Elli, nostro Vicario Episcopale.
 
MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE
- in chiesa S. Michele (come tutti i mercoledì) alle ore 15:30 esposizione eucaristica, adorazione eucaristica personale (è a disposizione un foglio con un commento al vangelo della domenica seguente), e la possibilità di colloqui spirituali e confessioni. Saranno presenti per le confessioni don Alberto e don Aurelio. Alle 20:30 in chiesa SMA S. Messa d’orario presieduta da don Luigi Redaelli, DECANO del nostro decanato di Cantù-Mariano. La S. Messa è animata musicalmente.
 
GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE
- in chiesa Beata Vergine Assunta di Montesolaro (come tutti i giovedì) alle ore 20:30 S. Messa d’orario, animata musicalmente
 
VENERDÌ 7 NOVEMBRE
- Messe di orario nelle parrocchie e una S. Messa per tutta la Comunità Pastorale alle ore 21:00 nella chiesa di Novedrate
 
SABATO 8 NOVEMBRE
- adorazione a gruppi (o in altro modo) nelle 4 parrocchie. Liberamente chiunque può unirsi alla preghiera di adorazione in qualsiasi parrocchia. Al termine del pomeriggio le S. Messe vigiliari in tutt’e quattro le parrocchie della Comunità. A SDC celebrazione della liturgia delle ore (8,00 lodi, 9,00; 12; 15; ore medie, 18,15 vespri). Alle ore 21:00 l’eucarestia viene portata in processione nella cappella dell’oratorio per l’ADORAZIONE EUCARISTICA NOTTURNA. La cappella dell’oratorio sarà accessibile durante tutta la notte per chi desidera sostare in preghiera davanti all’eucarestia. Alle 7,30 del mattino di domenica 9 verranno celebrate le lodi e il Santissimo verrà riportato con processione in chiesa. Alle processioni sono particolarmente invitate a partecipare le confraternite del SS Sacramento della Comunità.
 
DOMENICA 9 NOVEMBRE
- non potendo concentrarci a celebrare una sola messa festiva per tutta la Comunità, celebreremo due Messe principali per la Comunità: alle ore 10 a SMA di Figino e alle 11,15 a BVA di Montesolaro. Non ci saranno le Messe delle 10 a Novedrate e delle 11,15 a Carimate. Ci saranno invece le altre Messe domenicali BVA 8:00; SGMI 8:30; SDC 8:00 e SMA 18:00.
 - Alle ore 16:00, in chiesa parrocchiale SGMI a Carimate chiusura delle Giornate eucaristiche con VESPRI E BENEDIZIONE EUCARISTICA PER TUTTA LA COMUNITÁ. Alle ore 18:00 S. Messa festiva a SMA di Figino, come ogni domenica.
 



