Dal 6 all’8 dicembre la festa patronale di Carimate: tre giorni tra tradizione e spiritualità
Dal 6 all’8 dicembre la festa patronale di Carimate: tre giorni tra tradizione e spiritualità
La comunità celebra la solennità dell’Immacolata con momenti che intrecciano storia, fede e bellezza.
SANTA MESSA PATRONALE
Al mattino la festa dell’Immacolata inizierà con la S. Messa delle ore 8:30 celebrata da don Aurelio.
La S. Messa solenne dell’Immacolata, festa patronale di Carimate, con la presenza delle autorità civili sarà celebrata alle ore 11:15. Sarà animata musicalmente dal coro Angelo Sala diretto da Gabriella Ciceri.
Sarà presieduta per l’occasione da don Sergio Massironi, prete ambrosiano già membro del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale ed ora alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano. Insieme a don Sergio concelebreranno don Aurelio, il parroco don Alberto e don Riccardo.
Nel pomeriggio dell'8 dicembre
In chiesa parrocchiale SGMI, a partire dalle ore 15:00, saranno esposti 8 medaglioni rimasti che coronavano l’affresco della Madonna dell’Albero raffiguranti i Misteri del rosario.
A partire dalle ore 15:00, ad ogni venti minuti circa si alterneranno per ogni medaglione: lettura brano evangelico, riflessione, decina del rosario, canto di alcune litanie, brano musicale e possibilità del bacio della venerata reliquia (del S. Velo della B. V. Maria).
La preghiera è guidata da don Aurelio, all’organo Carlo Cippelletti. Sarà possibile dare il bacio alla venerata reliquia. Alle ore 18:00 il pomeriggio della festa patronale termina con la S. Messa dell’Immacolata presieduta da don Riccardo.
Appuntamenti per la festa di Carimate
- Durante i giorni della festa patronale avrà luogo la “Pumela”, tradizionale vendita di mele il cui ricavato sarà destinato alle opere parrocchiali
- Per tutto il giorno del 7 e dell’8 di dicembre ci saranno i mercatini a Carimate.
- Sabato 6 ore 21:00 in chiesa SGMI elevazione musicale con il soprano Siyung Park e il coro Angelo Sala, direttore Antonello Rizzella.
- Mercoledì 10 ore 21:00 al Colosseo di Montesolaro Natale in Jazz con il Creative Jazz Quartet.
- Sabato 13 ore 20:45 presso S. Maria dell’Albero: Elevazione musicale del Quartetto Sacs, con musiche sacre alla Vergine Maria con una riflessione iniziale di don Alberto.



