Sacerdote scalabriniano è morto nella notte tra il 7 e l'8 gennaio 2026 a Berna, aveva 87 anni.

Padre Enrico Romanò: un servo fedele del Vangelo


Nella luce della fede e con profondo raccoglimento, annunciamo che il nostro caro Padre Enrico Romanò, sacerdote scalabriniano originario della Parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo in Novedrate, è tornato alla casa del Padre nella notte tra il 7 e l’8 gennaio, all’età di 87 anni.

La nostra comunità rende grazie a Dio per il dono della sua vita e per gli anni in cui è stato servo fedele, guida e testimone del Vangelo. Padre Enrico ha dedicato il suo ministero alla Missione Cattolica Italiana di Berna, una comunità viva e variegata, composta da persone di diverse generazioni e culture, unite dalla lingua italiana e dal desiderio di essere famiglia.

Con gratitudine affidiamo Padre Enrico alla misericordia del Signore, certi che ora riposa nella pace eterna promessa ai suoi servi. Lo accompagniamo con la preghiera e custodiamo nel cuore tutto ciò che ci ha donato.

Celebrazioni e momenti di preghiera

Novedrate – Chiesa Parrocchiale dei Santi Donato e Carpoforo

Giovedì 8 gennaio
  • ore 20:30: Rosario in suffragio
Giovedì 15 gennaio: 
  • Ore 10:00 circa: Arrivo del feretro in chiesa a Novedrate
  • Esposizione per la preghiera personale fino alle ore 14:30
  • Ore 14:30: Recita del Santo Rosario
  • Ore 15:00: Celebrazione della Santa Messa esequiale

Berna – Chiesa Madonna degli Emigranti, Bovetstrasse 1

Mercoledì 14 gennaio
  • ore 15:00: Funerale

Dal 9 gennaio sarà possibile rendere omaggio a Padre Enrico presso la camera mortuaria del cimitero Schosshaldenfriedhof, Ostermundigen.

La Comunità Pastorale San Paolo della Serenza e la Missione Cattolica di Lingua Italiana di Berna lo accompagnano nel suo ultimo viaggio terreno con gratitudine, certi che il suo esempio continuerà a illuminare il cammino di molti.


 

Esci Home