Una serata intergenerazionale per crescere insieme come comunità educante

“Comunità educante si diventa…” non è solo il titolo di una serata, ma una convinzione profonda: educare non è compito di pochi, bensì responsabilità condivisa di un’intera comunità che sceglie di camminare insieme.

Gli oratori di Figino e Novedrate propongono una serata formativa intergenerazionale in programma domenica 25 gennaio 2026, dalle 19.00 alle 22.00, presso l’Oratorio Sacro Cuore di Figino Serenza. Un’occasione pensata come spazio accogliente di incontro, ascolto e confronto, rivolta ad animatori, educatori, catechisti e a tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alla vita educativa della comunità.

La serata si aprirà con un momento di accoglienza e apericena, per favorire un clima informale e relazionale. Seguirà l’incontro formativo con Sergio Astori, docente dell’Università Cattolica e ideatore del progetto Parole Buone, che accompagnerà i partecipanti in una riflessione sul significato dell’educare oggi, sull’importanza delle parole, delle relazioni e della corresponsabilità tra adulti, giovani e famiglie.

L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscersi meglio, condividere pensieri ed esperienze e rafforzare il senso di appartenenza, nella consapevolezza che una comunità diventa davvero educante quando ciascuno sceglie di mettersi in gioco con semplicità.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 22 gennaio 2026 cliccando qui.

Un invito aperto a tutti: perché comunità educante non si nasce, ma si diventa, insieme

 

Esci Home