La Comunità Pastorale celebra la Santa Famiglia con momenti di preghiera, incontro e condivisione

La Festa della Famiglia, celebrata domenica 25 gennaio nella solennità della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, è un’occasione preziosa per riscoprire il valore della famiglia come luogo privilegiato dell’amore, della cura e della trasmissione della fede. Guardando alla famiglia di Nazaret, la Chiesa ci invita a contemplare una quotidianità abitata da Dio, fatta di relazioni semplici ma profonde, di fiducia reciproca e di apertura al dono.

In un tempo segnato da fragilità e cambiamenti, la famiglia rimane uno spazio fondamentale di crescita umana e cristiana, una vera “chiesa domestica” in cui si impara ad amare, a perdonare e a camminare insieme. Per questo la nostra Comunità Pastorale desidera accompagnare e sostenere le famiglie, offrendo momenti di preghiera, di incontro e di condivisione che aiutino a sentirsi parte di una comunità più grande.

In occasione della Festa della Famiglia, nelle diverse parrocchie della Comunità Pastorale sono previste alcune iniziative pensate per coinvolgere adulti, bambini e ragazzi.

Nella Parrocchia di San Michele a Figino Serenza, sabato 24 e domenica 25 gennaio sarà possibile sostenere l’oratorio attraverso la vendita di biscotti al termine delle celebrazioni. Domenica 25 gennaio, alle ore 10.00, sarà celebrata la Santa Messa per tutte le famiglie; nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00, il bar dell’oratorio ospiterà un momento conviviale di “Tisaneria e Cioccolateria”, il cui ricavato sarà devoluto alle missioni.

La Parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo a Novedrate vivrà la Festa della Famiglia domenica 25 gennaio con la Santa Messa delle ore 10.00, seguita dal pranzo in oratorio. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in salone don Felice, è proposto l’incontro dal titolo “Ciò che Dio ha unito. Perché il Matrimonio cristiano è un Sacramento”, con don Alberto e il diacono Antonio, per riflettere insieme sul senso profondo del matrimonio e della vita familiare.

Nella Parrocchia di San Giorgio e Maria Immacolata a Carimate, la celebrazione della Festa della Famiglia prevede la Santa Messa delle ore 11.15 e, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, l’attività “Family Lab – Carta Riciclata” presso l’Oratorio San Luigi, un laboratorio pensato per bambini e ragazzi, occasione di creatività e condivisione tra generazioni.

Infine, nella Parrocchia della Beata Vergine Assunta a Montesolaro, i festeggiamenti proseguiranno domenica 1° febbraio con una colazione comunitaria alle ore 9.00, la Santa Messa delle 11.15 con i bambini della Scuola dell’Infanzia Serena e, nel pomeriggio, l’apertura dell’oratorio e del bar per giochi liberi e tempo insieme.

Celebrare la Festa della Famiglia significa riconoscere che nessuna famiglia è perfetta, ma tutte sono chiamate a lasciarsi accompagnare dal Signore. Come Comunità Pastorale, desideriamo camminare insieme, sostenendo le famiglie nella gioia e nella fatica quotidiana, certi che dove c’è amore condiviso, lì Dio continua a farsi presente.

 

Esci Home