Conferenza Episcopale Italiana - Ufficio per il tempo libero, turismo e sport

Ora viene il Bello è…

  • Un Manifesto-Azione da sottoscrivere e da trasformare in esperienze generative sui territori.
  • Una gamma di esperienze in cui darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa.
  • Una proposta integrata di esperienze da vivere grazie a persone formate ad attivare percorsi di positività attraverso tutti gli elementi di bellezza possibili e immaginabili
  • Un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, imprese che vogliono fare della rete territoriale un punto di forza per il domani

1 giugno, evento iniziale: LA NOTTE DEI SANTUARI


Dal 3 giugno al 16 settembre: OGNI GIOVEDI’, EVENTI DI “ORA VIENE IL BELLO”


Hope&Walk

È l’esperienza offerta su uno dei cammini italiani che termina in un Santuario. È prettamente l’esperienza pedagogica della lentezza che accompagna l’ospite a evocare il proprio vissuto, a raccontarlo e a trovare, insieme al gruppo, la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di protagonismo nel bene. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Place

È l’esperienza offerta nei borghi, nelle città d’arte, negli infiniti luoghi di bellezza del nostro Paese. È l’esperienza che farà della bellezza il messaggio e dello stupore il linguaggio, attraverso narrazioni che accompagneranno l’ospite ad appuntarsi tutti i messaggi wow che quel luogo (arte, volti, parole…) porta con sé e gli offre nell’esperienza. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Welcome

È l’esperienza offerta nelle strutture dell’ospitalità religiosa, conventi e monasteri. È prettamente un’esperienza culturale. Attraverso la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia di Dante, anche attraverso il linguaggio teatrale e musicale, si accompagna l’ospite a rileggere la situazione pandemica e la propria situazione personale come itinerario verso la Luce, per dargli la possibilità di tornare a casa con uno sguardo più positivo verso la realtà. Durata media dell’esperienza 45 minuti.

Hope&Pray

È l’esperienza spirituale offerta nei Santuari italiani. È il centro dell’esperienza di Ora viene il Bello: dare la possibilità ad ogni ospite di illuminare la vita attraverso l’ascolto di sé e della Parola, attraverso la fiducia nel domani e l’affidamento a Dio, alla Vergine e ai Santi. Durata media dell’esperienza: 45 minuti.

Evento finale il 17 settembre: il Pellegrino Dei

Si prevede il pellegrinaggio verso il Santuario più importante della Diocesi con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.

Link al sito della CEI ORA VIENIE IL BELLO 
 

Esci Home