Editoriale di don Alberto

Domenica le catechiste di Figino, di Montesolaro e di Novedrate, (quelle di Carimate l’hanno ricevuto domenica scorsa) ricevono il MANDATO EDUCATIVO. 
È questa una vera e propria missione che la Comunità affida loro per aiutare i genitori ad educare alla fede i bambini e i ragazzi. Le catechiste dell’Iniziazione Cristiana sono i primi educatori, dopo i familiari e i padrini e le madrine del battesimo, che aiutano i genitori ad educare i bambini alla fede. Il cammino di Iniziazione Cristiana coinvolge i bambini dalla II anno di scuola primaria (primo anno di catechismo) ai bambini del V anno di scuola primaria (quarto anno di catechismo). L’obiettivo del cammino di Iniziazione Cristiana è quello di introdurre i bambini a un incontro personale con il Signore Gesù all’interno della Comunità cristiana. 
Quando un papà e una mamma scelgono di battezzare il proprio figlio, la Chiesa domanda loro: “Cari genitori, chiedendo il Battesimo per i vostri figli, voi vi impegnate ad educarli nella fede perché, nell’osservanza dei comandamenti, imparino ad amare Dio e il prossimo come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?” Quando il bambino inizia il catechismo, in II elementare, ai genitori è richiesto proprio di concretizzare questo impegno preso al momento del Battesimo: aiutare il bambino ad entrare nella Comunità cristiana insieme alla sua famiglia, a vivere l’oratorio, a imparare a dire le preghiere, e soprattutto a partecipare alla S. Messa domenicale insieme alla sua famiglia. Il bambino impara se vede i suoi genitori e la sua famiglia che partecipano alla S. Messa ogni domenica. 
Altrimenti possiamo fare anche lunghi discorsi ai bambini ma non saranno mai efficaci come il vedere la testimonianza dei propri genitori e degli altri familiari. Per questo ringrazio i genitori dei bambini del catechismo che già vivono la responsabilità di venire a Messa con i propri figli ogni domenica e invito tutti gli altri genitori a non trascurare la formazione spirituale dei propri figli e di abituare i bambini a venire, insieme a loro, la domenica a Messa. È impegno delle nostre comunità parrocchiali poter celebrare l’eucarestia con una particolare attenzione ai bambini presenti soprattutto nella S. Messa principale della domenica. Insieme alle catechiste, svolgono lo stesso servizio anche gli educatori dei preadolescenti e degli adolescenti, e gli educatori delle associazioni presenti sul territorio: quanto è prezioso in questo caso creare un’alleanza educativa con le scuole, i gruppi sportivi, le associazioni del territorio. Ringraziando tutti coloro che hanno scelto di servire la Comunità mettendosi al servizio della fede dei più piccoli, invito tutti a sostenerli con la preghiera e con ogni aiuto concreto che si riterrà opportuno.

don Alberto
 

Esci Home