La preparazione dei bambini alla prima comunione

Sono trenta i bambini della parrocchia di Montesolaro che hanno camminato incontro a Gesù e domenica 8 novembre lo incontreranno nella Prima Comunione. Forse qualcuno rimanderà di un po’ per gli imprevisti di questa pandemia… ma li seguirà appena possibile. 

Carlo Acutis ci ha detto che l’Eucarestia è un’autostrada verso il Cielo. La strada che abbiamo percorso per arrivare al casello è stata quest’anno un po’ impervia, dobbiamo riconoscerlo; abbiamo dovuto rinunciare ad alcune tappe e alcuni gesti nel nostro percorso, rinunceremo a festeggiare e condividere la nostra gioia con le persone cui vogliamo bene. 

Però, nella ripresa della catechesi, dopo l’estate, ci sono stati tre avvenimenti che abbiamo letto come segni. Sullo sfondo c’era la lettura del brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus che ci ha accompagnati e aiutati a saper riconoscere Gesù, a gustare lo stare con Lui, a sentire ardere il nostro cuore nel petto. 

Ed ecco i tre episodi che ci hanno preparati a questo giorno in modo speciale.


Il primo la morte di don Roberto Malgesini il 15 settembre, che ci ha insegnato quanto bene possa fare nel silenzio una persona che ha sentito dentro di sé quell’ardore che viene dall’incontro con Gesù.

Il secondo la beatificazione di Carlo Acutis, un ragazzo di qualche anno più grande di noi, ma che con noi ha tante cose in comune, che ci ha trasmesso il suo amore per Gesù Eucarestia e ci ha fatto capire come questo amore abbia trasformato la sua vita, come la fede non lo abbia allontanato dalla vita, ma gliene abbia fatto gustare la gioia in pienezza. 

Il terzo episodio è un dono ricevuto da Piera, pellegrina a Fatima e nonna di uno di noi. Lei ci ha raccontato di come a Fatima abbia anche lei sentito “ardere il cuore” nell’incontro con Maria. Ha pensato così di affidare a Maria tutti i bambini della prima comunione e portare a ciascuno di loro un pensiero. 

Questi segni ci hanno fatto capire che tu ci aspetti Gesù e soprattutto che il nostro cuore è pronto all’incontro con Te! Domenica faremo festa insieme.

Elisabetta Caronni - catechista di Montesolaro

 

Esci Home