Don Alberto introduce il tempo di Avvento

I nostri occhi si sono aperti alla fede da quando abbiamo potuto fare esperienza della presenza di Gesù nella comunità e nei sacramenti.
Il tempo di Avvento diventa allora il tempo per rintracciare i testimoni e i segni della presenza di Gesù, con uno sguardo che sa guardare nella direzione giusta, per trovare «Colui che viene nel nome del Signore!». 
Gesù lo si può trovare incontrandolo nel volto dell’altro, degli amici, di persone che dimostrano di amare e prendersi cura, dei propri familiari.
Nel periodo di pandemia che stiamo vivendo c’è il rischio di farsi prendere dall’angoscia e dalla paura: il nostro cuore smetterebbe di essere aperto agli altri e all’Altro (smetterebbe di amare e di lasciarsi amare). Occorre esercitarci ad avere uno sguardo di fede per riconoscere la presenza del Signore dentro le piccole cose quotidiane. Per questo occorre avere gli occhi ben aperti con uno sguardo di fede. Lo slogan scelto l’abbiamo preso dalla proposta d’Avvento della Fom per gli oratori della nostra diocesi.
A ben vedere possiamo arrivare a dire che Gesù lo si incontra perché innanzitutto si è guardati da Lui, chiamati, sorretti e accompagnati.
In questo Avvento 2020 cerchiamo di riconoscere persone, sguardi, gesti che ci aiutano ad incontrare Gesù.
Ci troveremo a Natale con occhi che sanno vedere anche lontano in modo profondo e amorevole.
A Natale gioiremo insieme e i nostri occhi saranno pieni di gioia.


 

Esci Home