Saluto a don Alberto dai membri del Consiglio Pastorale

Reverendo don Alberto, in rappresentanza del Consiglio Pastorale e della Comunità parrocchiale vogliamo darle il nostro sincero benvenuto nella nostra chiesa.
In questi primi mesi della sua attività pastorale abbiamo cominciato a conoscerla ed apprezzare le sue qualità e grande è la nostra voglia di camminare insieme. 
Apprezziamo di cuore la decisione da lei presa in accordo con don Giancarlo di celebrare oggi il suo ingresso ufficiale nella nostra Parrocchia, intitolata ai SS. Donato e Carpoforo; domani, infatti, ricorre l'Anniversario della Consacrazione della nostra chiesa.

Il primo libro Cronicus della Parrocchia si apre con queste parole: “Fu incominciato in occasione della visita pastorale di sua Eminenza il Cardinale Andrea Carlo Ferrari Arcivescovo di Milano il 30 novembre 1907” e la lapide in fondo alla chiesa ce lo ricorda. Ci ricorda appunto che in quella occasione fu consacrata la nostra chiesa ampliata e rimessa a nuovo a partire dal 1903 sotto la forte spinta dell'allora Parroco don Antonio Bernasconi e delle prestazioni gratuite della gente di Novedrate.
Si dice che i lavori della Fabbrica del Duomo di Milano non finiscano mai ma questo vale anche per la nostra chiesa.

Nel corso degli anni successivi alla consacrazione del 1907, con i Parroci don Francesco Carera, don Stanislao Zanolli, don Felice Ciceri, don Adelio Molteni e attualmente con don Giancarlo i Novedratesi si sono presi cura della loro casa spirituale: tra gli altri i restauri della facciata (1935), la realizzazione delle cappelle laterali (1941), la gradinata del sagrato in marmo bianco di Baveno (1943), il concerto di campane consacrate dal Cardinale Schuster il 24 febbraio 1950, il coro in noce (1956), gli affreschi (1959), l’attuale battistero (1963), la sostituzione delle statue sulla facciata (1964), le vetrate con i Santi Patroni Donato e Carpoforo (1972) e il nuovo altare a seguito della riforma liturgica del Concilio (1976).
Oggi, lei ha inaugurato l'ultima opera, la rampa in superamento delle barriere architettoniche per permettere a tutti i fedeli di pregare e partecipare alle celebrazioni liturgiche.

Ma ben oltre queste opere materiali, negli anni Novedrate ha avuto la benedizione di tante vocazioni alla vita sacerdotale e consacrata. 
L’ultima in ordine di tempo fu nel 2002 quella di don Samuele ma non possiamo non ricordare le tantissime suore, don Giovanni, don Luigi con Padre Pietro e Padre Enrico che hanno scelto di diffondere la Parola di Dio lontano da casa.

Nella preghiera ai Santi Donato e Carpoforo consegnata a tutta la Comunità in occasione del Santo Natale 2019 recitiamo:
“Dio tu sei Padre nostro ...
Ti invochiamo!
Aiutaci ad essere pietre vive
di questo edificio spirituale perché,
poggiati saldamente
sulla pietra angolare di Cristo tuo Figlio,
possiamo proclamare il tuo Amore per tutti.”
Questo oggi le chiediamo: ci aiuti a divenire “pietre vive”. 

A nome della Comunità di Novedrate ci uniamo al desiderio da lei espresso al momento del suo ingresso in comunità e cioè di “essere evangelicamente piccolo, umile a sapermi far vicino a chi è ultimo ... Aiutiamoci a rendere la nostra comunità sempre più casa accogliente in cui non manchi l’intimità con il Signore e le vere e profonde relazioni tra noi”.

Cercheremo di camminare con lei su questo sentiero e saremo felici di pregare con lei e per lei.

Per festeggiare la sua entrata ufficiale nella nostra Parrocchia vogliamo porgerle in segno della nostra gioia due doni: una stola rossa e un servizio d’altare, due segni della sacralità del sacerdozio e della nostra presenza sull’altare nel sacrificio eucaristico.

Benvenuto Don Alberto.

I membri rappresentanti di Novedrate nel Consiglio Pastorale della Comunità Ester Colaizzo, Enrica Giussani, Oliviero Radice e Alberto Terraneo

Novedrate, 29 novembre 2020



 

Esci Home