La Messa al centro dell'animazione dell'Avvento a Montesolaro

Il nostro Avvento “Verso il Natale a occhi aperti” ha preso spunto, come ogni anno, dalla proposta della FOM.
Cuore del cammino è la Messa festiva, alla quale ci siamo proposti di riportare tutti i ragazzi, dopo il periodo della dispersione legato alla pandemia.
L’animazione della celebrazione delle ore 10 è affidata a turno alle diverse classi che, di domenica in domenica, aiutano l’intera Comunità ad aprire gli occhi e a rivolgere lo sguardo a Gesù che viene a illuminare e dare speranza in questi nostri giorni.
L’itinerario prevede alcuni gesti, a partire da quello dell’accensione progressiva delle candele collocate nella corona d’Avvento, segno comune alle diverse parrocchie della Comunità Pastorale.
Un cesto, posto al centro di essa, ci richiama all’amore, quell’Amore che vuole raggiungerci e che ci chiede di essere riconosciuto nei fratelli che ci tendono la mano, e che per noi quest’anno sono i bambini del Bangladesh che hanno bisogno di una scuola.
Vengono inoltre proposte e visualizzate alcune frasi-invito, che ritmano il cammino e sottolineano il tema specifico della domenica.
Anche lo strumento del calendario dell’Avvento, acquistato dalla quasi totalità delle famiglie, è un aiuto prezioso: nella forma di una vetrofania, esso costituisce un appuntamento fisso di preghiera quotidiana in famiglia.
Sempre alla famiglia, è rivolto l’invito a preparare in casa l’angolo della preghiera, per la quale il parroco prepara settimanalmente un foglio, preghiera che viene inoltre trasmessa sui social della Comunità.
Non mancano certo le occasioni per avvicinare sempre più il nostro sguardo a quello di Gesù!
Sguardo che avremo un’altra occasione per affinare: i giorni della Novena, sempre animati per classe, e a cui non possiamo mancare! 
Frequenteremo, attraverso delle presentazioni in PowerPoint, le persone che sono state vicine a Gesù Bambino, che hanno capito cosa stesse succedendo e hanno quindi cambiato il loro sguardo.
L’augurio che ci facciamo “La nostra mente e il nostro cuore avvicinino sempre più il nostro sguardo a quello di Gesù!”



 

Esci Home