Breve resoconto di quest’anno

La Caritas della nostra Comunità Pastorale offre il suo servizio a favore delle famiglie in situazione di disagio in tutto il territorio e in stretta collaborazione con le assistenti sociali dei tre comuni. In questo anno particolare è stato davvero difficoltoso dare una risposta completa alle famiglie/persone in quanto i numeri sono triplicati e le risposte erano insufficienti. Però il coraggio di chiedere non ci è mancato e grazie alla “provvidenza” siamo riusciti a dare una significativa risposta a tutti.  

La Caritas offre un servizio di distribuzione viveri, di ascolto, di interventi economici, di accompagnamento a coloro che necessitano di un sostegno. Le persone/ famiglie arrivano alla Caritas dopo un incontro con l’assistente sociale del Centro di Ascolto Decanale che attraverso un colloquio, una documentazione e verifiche varie riconosce la persona bisognosa di aiuto. 

Ad oggi, dicembre 2020 le famiglie che ricevono il nostro aiuto sono 31, (in primavera abbiamo raggiunto i 60) pari a un numero di 72 persone. Significativo è il dato che ben 29 famiglie in questo momento sono riuscite grazie, a piccoli lavori, a farcela … Siamo grati a coloro che non ci fanno mai mancare il loro sostegno con contributi economici che ci permettono di contribuire al pagamento di utenze a chi è rimasto senza luce e gas. Grazie a chi ci permette di offrire borse lavoro: ne abbiamo appena conclusa una e a gennaio ne parte una nuova. Grazie a chi ci fornisce con costanza viveri: uova e legumi e grazie a chi in questo Natale ci ha fornito viveri e dolci. 

Grazie alla collaborazione con i comuni di Figino e Carimate si è svolta l’iniziativa “scatola regalo” In Caritas ne sono pervenute N. 170 da Figino distribuite a n.  27 famiglie e n. 260 da Carimate distribuite in n.  9 famiglie di Carimate e per ora n. 12 a Novedrate I pacchi restanti verranno consegnati in occasione della festa Dell’Epifania. 

Un grazie particolare a don Arnaldo che ci ha sempre sostenuto, a don Mario che ci accompagna  e a don Alberto che cammina con noi facendosi presente con la sua esperienza. Grazie alle persone che incontriamo e che ci offrono la loro fiducia e ci stimolano a vivere la carità. Ultimo e importante grazie al Signore Gesù: non ci faccia mai mancare il coraggio e la gioia di servire.

Il 1° gennaio la Caritas propone in occasione della giornata mondiale della pace l’accensione della luce della pace. Alle 20.30 al suono delle campane si pregherà in comunione con tutti i fratelli e sorelle di ogni nazionalità e religione. Le candele sono disponibili nelle Chiese e viene chiesto un contribuito per l’acquisto di detersivi e shampoo. 

La Caritas ha sede a Figino Serenza Via Giovanni XXIII tel.  347.4897500. Non è più possibile ritirare indumenti ma chi vuole può portare viveri o prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona previo contatto telefonico. 

GRAZIE



 

Esci Home