Da vent'anni un segnale di soccorso che è stato percepito e ascoltato ha fatto strada

Un S.O.S. cosa è? È il segnale universale della richiesta di soccorso, un segnale di allarme.
Vent'anni fa alcuni amici della Parrocchia Beata Vergine Assunta percepirono che questo segnale poteva essere intercettato e ascoltato.

Lavoravamo in Parrocchia per pranzi e cene di vari gruppi presenti e di iniziative diverse.
Nel 2000 la particolare richiesta per il pranzo di un matrimonio ha fatto scattare la molla: come opera caritativa, invece di mercatini, raccolte carta e altro, potevamo proporci come catering per matrimoni.
Abbiamo iniziato a farci un po’ di pubblicità presentandoci come gruppo parrocchiale di volontari con il nome di “AMICI S.O.S.”.
Fortunatamente, nel corso degli anni, abbiamo avuto molte richieste anche per associazioni, aziende e avvenimenti diversi.
Il gruppo è piuttosto “vario”, con la nutrita presenza anche di giovani delle diverse Parrocchie della Comunità Pastorale per il servizio ai tavoli.

Per un intero anno pastorale, cioè dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo, sosteniamo un progetto che ci viene indicato direttamente dai missionari che lavorano in questi paesi:
  • AMERICA LATINA: alcuni amici di Figino fanno parte dell’O.M.G. Operazione Mato Grosso
  • BURUNDI: fratel Lino Bianchi dell’associazione V.I.S.P.E.
  • BANGLADESH: suor Mariangela Colombo delle Missionarie dell’Immacolata (PIME)
  • BURKINA FASO: collaborazione iniziata con suor Donatilla Tagliabue che ora è nella casa del Padre e continuata con suor Alma Comi delle Missionarie Nostra Signora degli Apostoli
Quest’anno il progetto è rivolto al Bangladesh e prevede la costruzione e l’apertura di una scuola nella capitale Dhaka per dare ai bambini l’opportunità di una buona educazione fin dai primi anni.
Siamo nel paese dell’acqua, del verde e del sorriso, ma anche in uno dei paesi più poveri del mondo.
La sua superficie è circa la metà di quella italiana, ma conta 169 milioni di abitanti. Ancora oggi la percentuale di alfabetizzazione del paese non supera il 50%.
Suor Mariangela, di Montesolaro, è partita per il Bangladesh il 2 ottobre 1985 e ha prestato servizio in diverse comunità bengalesi.

Nella giornata missionaria dello scorso ottobre, come si è soliti fare ogni anno, a tutta la Parrocchia è stato consegnato il mandato missionario: al di là di quanto si realizza con il servizio del catering, tutti, a partire dai più piccoli, siamo invitati ad aprire gli occhi riconoscendo la presenza di Gesù nei “FRATELLI TUTTI”.




 

Esci Home