Riflessione di don Materno, già cappellano degli ospedali di Monza, Milano e Varese

Maria ogni giorno ci offre un messaggio di speranza, che non è fatto solamente di parole, ma che si può e si deve leggere nella sua stessa vita: “il Verbo si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

Pertanto, il suo “messaggio” non è altro che Gesù, che è tutta la sua vita. È grazie a Lui e per Lui che lei è Immacolata. E come il Figlio di Dio si è fatto uomo per tutti noi, così anche la sua Immacolata Concezione è stata voluta per tutti noi, quale anticipo della salvezza che Dio riserva per tutti noi.

Lei ci dice che siamo chiamati ad aprirci all’azione dello Spirito Santo per poter giungere, nel nostro destino finale, ad essere immacolati, cioè pienamente e definitivamente liberi dal male. Ce lo dice la sua stessa santità, con uno sguardo pieno di speranza e di compassione, che evoca parole come queste: “Non temere figlio, Dio ti vuole bene; ti ama personalmente “;

Lei ci dona uno sguardo che è lo stesso sguardo di Dio su ciascuno. Lei ci guarda con l’amore stesso del Padre e ci Benedice.

Lei è la nostra Avvocata come la invochiamo nella Salve Regina. Anche se tutti parlassero male di noi, lei la Madre direbbe bene, perché il suo Cuore Immacolato è sintonizzato con la misericordia di Dio.

Lei vede le nostre abitazioni non come un agglomerato anonimo, ma come una costellazione dove Dio conosce tutti personalmente per nome, ad uno ad uno, e ci chiama a risplendere della sua luce. E quelli che agli occhi degli uomini sono i primi, per Dio sono gli ultimi; quelli che sono piccoli, per Dio sono grandi.

Lei ci guarda come Dio ha guardato a lei, umile fanciulla di Nazareth, insignificante agli occhi del mondo, ma scelta e preziosa agli occhi di Dio. Riconosce in ciascuno di noi la somiglianza con il suo Figlio Gesù, anche se noi siamo ancora così differenti da Lui!

Lei conosce la potenza della Grazia divina. Chi meglio di lei sa che nulla è impossibile a Dio, capace addirittura di trarre il bene dal male? Lei, una donna della nostra stirpe, che ha dato alla luce il Figlio di Dio e ha condiviso tutta la propria esistenza con Lui!

Lei ci dice “questo è anche il tuo destino”: essere santi come il nostro Padre, essere immacolati come il nostro fratello Gesù Cristo, essere figli amati, tutti adottati per formare una grande famiglia, senza confini di nazionalità, di colore, di lingua, perché uno solo è Dio, Padre di ogni uomo.

Vergine Immacolata, dolcissima Madre nostra, prega per noi!


 

Esci Home