In ongi casa nel proprio angolo della preghiera

«Infonda Dio sapienza nel cuore perché ci sia dato di conoscere con più intensa gratitudine e con più profonda commozione il mistero di Cristo. Secondo le suggestioni della proposta pastorale per l’anno 2020/2021, chiediamo al Signore di ascoltare la preghiera di Paolo: “Continuamente rendo grazie per voi ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui” (Ef,317-19)» (M. Delpini, Celebriamo una nuova Pasqua, p.4).

In queste parole dell’Arcivescovo possiamo ritrovare una chiave di lettura introduttiva a questo periodo che ci prepara a celebrare il cuore della vita cristiana, il Mistero pasquale. Il Mistero di Cristo ha il suo pieno e definitivo svelamento e compimento nella sua Pasqua, di cui ci rende partecipi mediante i segni sacramentali.

Per la Quaresima, che secondo la tradizione ci invita fortemente alla conversione, proporremo on line dei sussidi. Oggi famiglia trovi il momento e il giorno migliore nel quale incontrarsi tutti e pregare assieme.

Certamente al centro del Giorno del Signore c’è la celebrazione eucaristica nell’assemblea domenicale della comunità cristiana, alla quale ogni famiglia può partecipare. Prima od oltre la Messa domenicale, la proposta di preghiera vuole aiutare le famiglie a vivere celebrazioni domestiche verso la Pasqua intonate alla liturgia delle domeniche di Quaresima.

La proposta non è alternativa alla partecipazione della famiglia all’Eucaristia domenicale, ma al contrario, complementare. 

I Servizi per la Pastorale liturgica, la Catechesi, la Famiglia, l’Oratorio e lo Sport e l’Azione cattolica ragazzi hanno predisposto il sussidio con momenti celebrativi che rimandano alle liturgia domenicale dal titolo Che meraviglia.


 Preghiera in Quaresima
Spaziatore
Scarica file   Lo stupore di crederti
Quarta settimana di quaresima
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Lo stupore di ascoltarti
Terza settimana di quaresima
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Lo stupore di incontrarti
Seconda settimana di quaresima
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Lo stupore di riconoscerti
Prima settimana di Quaresima
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home