Quaresima di fraternità 2021

Nelle parrocchie Santi Donato e Carpoforo, San Giorgio e Maria Immacolata, San Michele, in questa quaresima 2021, proponiamo di finalizzare le offerte di carità a un unico progetto diocesano: il Fondo san Giuseppe

Questo fondo nasce all’interno del progetto diocesano Fondo Famiglia e Lavoro, voluto dal card. Tettamanzi con la crisi economica iniziata nel 2008. Il Fondo san Giuseppe, nato nel 2020, garantisce prestiti a fondo perso a famiglie particolarmente provate dalla crisi economica dovuta alla pandemia. I Centri d’ascolto Caritas sono i luoghi sul territorio in cui convergono le domande di chi ha bisogno e a cui la diocesi cerca di dare risposta. In particolare, i destinatari del Fondo San Giuseppe sono: i disoccupati a causa della crisi Covid-19 (ad esempio dipendenti a tempo determinato a cui non è stato rinnovato il contratto); i lavoratori precari (contratti a chiamata, occasionali, soci di cooperativa con busta paga a zero ore) e i lavoratori autonomi. 

Quali sono i criteri di accesso per poter aver diritto a chiedere questo sussidio? 
Essere stabilmente domiciliati sul territorio della Diocesi ambrosiana; essere disoccupati dal 1/03/2020 o aver drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro; non avere percorsi già in atto con il Fondo Diamo Lavoro; non avere entrate familiari superiori a 400 euro/ mese a persona. 

Per contribuire con la propria offerta al Fondo San Giuseppe si possono usare le buste poste in fondo alle tre chiese. Le buste si possono mettere nei cestini alla raccolta delle offerte festive, oppure nelle cassette delle offerte.

 

Esci Home