Domenica 21 marzo incontro online

Da una decina di anni la Giornata di Spiritualità per le famiglie della diocesi viene proposta dal Servizio diocesano come un evento dell’anno pastorale. L’intenzione è quella di offrire ai coniugi un momento per se stessi, di riflessione, condivisione e ascolto della Parola. Anche questo anno nonostante tutte le difficoltà, ogni Zona pastorale ha organizzato questo momento.

Il titolo della Giornata di spiritualità – «Imparare l’arte di stare al mondo» – è derivato dalla Proposta pastorale che l’Arcivescovo ha consegnato alla Diocesi per l’anno corrente, incentrata sull’invocazione della Sapienza per la nostra vita in tutti i suoi aspetti. La Sapienza è la trama dell’agire di Dio con l’uomo, si rivela pienamente e insuperabilmente in Gesù Cristo «sapienza del Padre, verbo di Dio fatto uomo perché la vita, il pensiero, l’amore di Dio diventino la gloria dei figli di Dio» (Delpini, Infonda Dio sapienza nel cuore, pag. 26).

L’Arcivescovo argomenta che è necessario desiderare, invocare e seguire la sapienza di Dio per «evitare di essere stolti». E tra i vari motivi del desiderio di ciò espone quello del «bisogno di imparare a stare al mondo». «La convivenza tra le persone, in una società complessa e organizzata, richiede una sapienza pratica per orientare le scelte spicciole, stabilire rapporti costruttivi con le persone, gli amici, i familiari, le autorità, i poveri. Non si tratta solo delle regole di “buona educazione” che rendano accettabili i comportamenti delle persone negli ambienti in cui devono vivere. Si tratta piuttosto di tradurre i princìpi e i valori in stili di vita, in attenzioni quotidiane, in una vigilanza su di sé e in una capacità di discernimento che favorisca la serenità, il rispetto dei più deboli, l’ordine sociale» (pag 36). La vera sapienza, vera arte di vivere, trova in famiglia il suo naturale e più costante apprendimento ed esercizio. Gli stili di vita maturano, più o meno consapevolmente, soprattutto in famiglia.

L’invito è quindi a partecipare alla Giornata e a estendere l’invito a tante altre famiglie.


Domenica 21 marzo 2021 - ore 15 per le famiglie - zona V di Monza

“Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio”
Imparare l’arte di stare al mondo In famiglia stili di vita per una vera sapienza
(Mario Delpini)

MODALITÀ ON LINE

Programma:

  • ore 15 Accoglienza in piattaforma e breve introduzione
  • ore 15,15 Canto di inizio: salmo 90
  • ore 15,30 Proposta meditativa a cura di Rosaria e Giuseppe Conti (coppia di sposi che ha vissuto un’esperienza di vita missionaria, come famiglia, in Camerun) 
  • ore 16,15 Dialogo in coppia con la possibilità di utilizzo dello strumento del padlet per mettere in comune parole, frasi, immagini...
  • ore 16,45 Ripresa assembleare per confronto e condivisione
  • ore 17,15 Preghiera conclusiva, Benedizione, saluti e ringraziamenti

Vi invitiamo a registrare la vostra ISCRIZIONE al seguente link  per poter ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma on line 

di Maria e Paolo ZAMBON, don Massimiliano SABBADINI Responsabili Servizio diocesano per la Famiglia


 

Esci Home