Oratorio Estivo 2021

Carissimi, pur essendo ancora immersi nelle misure di contenimento del virus, è bene incominciare a pensare alla proposta estiva che solitamente vede coinvolti i nostri ragazzi al termine delle attività scolastiche. 

Come comunità cristiana è infatti sempre vivo in noi il desiderio di contribuire alla crescita spirituale e umana dei nostri ragazzi.  È noto a tutti che la tradizionale proposta dell’Oratorio estivo, così come l’abbiamo sempre conosciuta, anche quest’anno dovrà sottostare alle norme imposte dal governo decise in concerto con l’Arcidiocesi ambrosiana. 

Sarà dunque impostata sulla falsa riga dell’anno scorso, col vivo desiderio di aprire tutti e quattro gli Oratori della Comunità Pastorale. Questo sarà possibile nella misura in cui tutta la Comunità cristiana si farà carico di questa proposta, offrendo idee, energie, tempo e risorse.

Nessuno si senta escluso!


Per poter avviare la proposta, è necessario il coinvolgimento di diversi volontari maggiorenni, oltre che i nostri ragazzi adolescenti.

In particolare si cercano: 


Referenti dei gruppi di ragazzi 

I bambini dovranno   essere organizzati a piccoli gruppi (detti “bolle”) con un REFERENTE MAGGIORENNE ed uno o più animatori. Il numero di ragazzi che possono comporre la “bolla” varia a seconda dell’età dei ragazzi stessi (tra i 10 e i 20 componenti per gruppo). Su questo punto è ancora presto per dare indicazioni precise. Attendiamo direttive della Curia. 

Sanificazione degli ambienti

I volontari si occuperanno di sanificare oggetti e luoghi al termine delle attività, oltre che i servizi igienici dopo ogni utilizzo e al termine della giornata.

Triage d’accoglienza 

I volontari misureranno la temperatura corporea di tutti coloro che entreranno in Oratorio curando che ciascuno si igienizzi le mani.

Sentiamoci tutti chiamati in causa per poter realizzare nel modo più ampio possibile questa proposta. Chiediamo fin da subito la vostra disponibilità, in modo che si possa procedere alla organizzazione dei quattro Oratori estivi. In base alla adesione dei volontari si potrà accogliere un numero più o meno alto di iscritti. Dipende tutto da noi!

Che età devono avere i volontari?

Stando alla normativa vigente:
  • Responsabili dei gruppi: massimo 65 anni;
  • Coloro che non hanno contatto diretto coi ragazzi (ad esempio il gruppo pulizia a fine giornata): nessun limite di età.
  • Triage di accoglienza: massimo 65 anni.

Tempistiche ipotetiche 

La proposta estiva in oratorio potrebbe durare 5 settimane e mezzo, da martedì 8 giugno a venerdì 9 luglio, con la possibilità di aggiungere altre settimane, (ad esempio una settimana comune per i ragazzi delle medie dal 19 al 23 luglio).

Tempistiche richieste ai volontari

Ovviamente non possiamo presumere di ricevere da parte vostra delle disponibilità per tutta la durata dell’Oratorio estivo: ognuno potrà indicare in quale settimana potrà essere disponibile. Per diventare referenti di una “bolla” chiediamo come base la disponibilità di almeno una settimana intera.

Luoghi

Come già detto, è nostro vivo desiderio aprire tutti e quattro gli Oratori. È evidente che questo sarà possibile sulla base dei volontari che si offriranno in ciascun oratorio. Anche il numero di iscritti disponibile per ciascuno Oratorio dipenderà dal numero di responsabili che si faranno avanti. Coraggio, c’è bisogno davvero di tutti!

Come dare la propria adesione

Clicca qui per compilare il modulo online 


Ringraziamo fin da subito tutti per la disponibilità! In alto i cuori!

Don Giacomo


 

Esci Home