Venerdì 31 dicembre

Il 31 dicembre, a conclusione dell'anno, si eleverà nelle nostre parrocchie, al termine della celebrazione eucaristica vespertina, il canto del "Te Deum".

ll Te Deum (estesamente Te Deum laudamus, "Dio ti lodiamo") è un inno cristiano di ringraziamento che viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre, per ringraziare dell'anno appena trascorso durante i primi vespri della solennità di Maria Ss. Madre di Dio oppure in altre particolari occasioni solenni come nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo pontefice, prima che si sciolga il conclave oppure a conclusione di un Concilio.

Sono diversi gli autori che si contendono la paternità del testo. Tradizionalmente veniva attribuito a san Cipriano di Cartagine, oggi gli specialisti attribuiscono la redazione finale a Niceta, vescovo di Remesiana (Dacia inferiore) alla fine del IV secolo. Secondo una leggenda (risalente al più tardi a una cronaca milanese del sec. XI falsamente attribuita al vescovo Dacio) il Te Deum è stato intonato da Sant’Ambrogio e Sant’Agostino il giorno di battesimo di quest'ultimo, avvenuto a Milano nel 386, per questo è stato chiamato anche "inno ambrosiano".

Il giorno successivo, 1° gennaio, normalmente ad ogni Messa viene intonato l'inno del "Veni Creator" perché lo Spirito del Signore diriga i pensieri e le azioni dei singoli fedeli e delle comunità cristiane durante il corso dell’anno. 

Gli orari delle celebrazioni venerdì 31 dicembre 2021


Parrocchia San Giorgio e Maria Immacolata - Carimate

ore 18:00 - Santa Messa e Canto del Te Deum

Parrocchia San Michele Arcangelo - Figino Serenza

ore 19:00 - Santa Messa e Canto del Te Deum

Parrocchia Beata Vergine Assunta - Montesolaro

ore 18:30 - Santa Messa e Canto del Te Deum

Parrocchia Santi Donato e Carpoforo - Novedrate

ore 17:30 - Santa Messa e Canto del Te Deum


 

Esci Home