Milano celebrerà l'Incontro Mondiale delle Famiglie tra spiritualità, spettacolo e testimonianze

Una festa per tutte le Famiglie tra spiritualità, spettacolo e testimonianze, celebrerà a Milano l’Incontro Mondiale delle Famiglie, che papa Francesco ha chiesto alle Diocesi di “decentrare” rispetto alla sede ufficiale di Roma 2022.
L’evento si terrà a convergere su Piazza Duomo a Milano, dalle Piazze S. Alessandro, S. Fedele e S. Stefano, dove ci sarà animazione per tutti a partire dalle ore 17,00 del prossimo 18 giugno 2022; l’evento vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, presenta e conduce Giovanni Scifoni.

Animazione in Piazza Sant’Alessandro

Dal dialogo nasce la pace

Dialogare significa ascoltarsi, confrontarsi, camminare insieme. Il dialogo è condivisione che arricchisce e fa crescere. “Promuovere il dialogo tra le generazioni vuol dire – ha sottolineato papa Francesco – dissodare il terreno duro e sterile del conflitto e dello scarto per coltivare i semi di una pace duratura e condivisa”.
La piazza Sant’Alessandro è dedicata proprio al dialogo tra le generazioni. Diverse associazioni e movimenti la animano: Anania di Caritas, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, Famiglie per l’Accoglienza.
In essa troverete alcune attività divertenti per la famiglia, per dialogare insieme, genitori e figli e, se ci sono, anche i nonni: potrete farvi un selfie ricordo dell’evento, sfidarvi in un Karaoke tra generazioni, creare un albero genealogico con un pizzico di fantasia. E gettare un seme di pace.

Animazione in piazza San Fedele

In due sulla stessa strada

Al centro della vita di una famiglia sta la coppia di sposi con le sue risorse, le sue stravaganze e i suoi conflitti.
Al centro di piazza S. Fedele starà un Giro dell'Oca costruito sulle tappe rappresentative della vita di una e di tutte le famiglie. Ciascuno farà il suo percorso, incontrerà imprevisti e procederà scegliendo un passo dopo l'altro. Come nella vita il cammino di ciascuna famiglia è unico e importante.
A lato della piazza troverete giochi e attività capaci di suggerire alcune strategie per camminare in due sulla stessa strada senza farsi male: sincronizzare i movimenti è importante; dare sapore alla minestra è utile, come riconoscere le qualità di ciascuno; ricordarsi che il nostro corpo parla da solo è indispensabile; mettersi in ascolto è opportuno.
A pensare e giocare con voi troverete Incontro Matrimoniale, Equipe Notre-Dame, gruppo Acor e Retrouvaille.

Animazione in piazza Santo Stefano

A porte spalancate!

"Le famiglie cristiane facciano della loro soglia di casa un piccolo grande segno della Porta della misericordia e dell'accoglienza di Dio. E’ proprio così che la Chiesa dovrà essere riconosciuta, in ogni angolo della terra: come la custode di un Dio che bussa, come l’accoglienza di un Dio che non ti chiude la porta in faccia, con la scusa che non sei di casa." (Papa Francesco)
Famiglie con la porta spalancata, famiglie col tavolo allungabile: pronte a fare spazio e stringersi un po' per aggiungere un posto a tavolo...per Gesù prima di tutto ma anche per chi sta sulla soglia.
Perché il Signore bussa sempre alla nostra porta e se gli apriamo ci accorgiamo che dietro di Lui c'è una fila di fratelli.
In piazza S. Stefano incontrerete famiglie aperte all'accoglienza, alla missione, alla condivisione della fede tra famiglie e nella quotidianità, al servizio sul territorio e nelle parrocchie, uno spazio per dialogare col Signore, uno spazio-gioco per i bambini, musica e parole che nutrono. Qui potrai incontrare, cantare, ballare e giocare, scrivere, ascoltare e pregare.
Vi aspettano le Famiglie Missionarie a KM0, il Movimento famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, l'Associazione Salesiani Cooperatori - settore di animazione familiare e il Movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo.


 

Esci Home