Editoriale di don Alberto

Sulla mia scrivania ho una statuina di S. Antonio da Padova. Lui era originario del Portogallo, nacque a Lisbona e visse la sua attività in Italia soprattutto a Padova. 
Fu un grande teologo, devoto della Beata Vergine, grande predicatore e fu il responsabile per il nord Italia dell'ordine francescano alla morte di S. Francesco, che conobbe personalmente. 
Nelle statue e nelle immagini è raffigurato con in braccio Gesù bambino: così, infatti, fu visto nella sua cella nel monastero di Camposampiero pochi mesi prima della sua morte.
Lunedì 13 giugno, la Chiesa lo ricorda nella liturgia. Sotto la statuina, tengo quasi a modo di intercessione perenne il cartoncino con i nomi delle coppie che ho sposato da quando sono prete.

Lunedì prossimo, 13 giugno inizia uno dei periodi più belli per i nostri bambini e ragazzi: il tempo dell’Oratorio Estivo 2022. Gli iscritti sono già numerosi. Mancano adulti che aiutino nelle pulizie al termine delle attività dell’oratorio. Invito di cuore i genitori che possono essere liberi a dare la propria disponibilità ai responsabili del proprio oratorio. Mettiamo sotto l’intercessione di S. Antonio lo svolgimento di tutte le attività estive che riguardano i nostri oratori e i nostri giovani, adolescenti e ragazzi.

Sabato 18 giugno la nostra diocesi vuole festeggiare tutte le famiglie “Sante subito!”: dalle ore 17.00 in alcune piazze del centro di Milano ci sarà un’animazione per le famiglie, alle ore 19.00 l’Arcivescovo incontrerà le famiglie in piazza Duomo. Si può andare personalmente come famiglie. La Commissione di pastorale familiare del nostro decanato di Cantù propone di andare insieme partendo dalla stazione di Mariano Comense: chi volesse partecipare legga bene le indicazioni riportate a questo link

Inoltre, domenica 26 giugno il vicario episcopale emerito della nostra zona pastorale V, mons. Patrizio Garascia, verrà a celebrare la S. Messa della nostra Comunità Pastorale S. Paolo della Serenza alle ore 18.00 nella chiesa Beata Vergine Assunta.

Nelle altre parrocchie della Comunità Pastorale (S. Michele, Santi Donato e Carpoforo e San Giorgio e Maria Immacolata) la messa vespertina domenicale è SOSPESA. È questa l’unica Messa dell’anno che facciamo tutti insieme come Comunità Pastorale, invito a partecipare tutti. In questa occasione vogliamo ringraziare il Signore per gli anniversari sacerdotali di don Materno (59), don Mario (54) e don Giancarlo (53).
San Paolo e Sant’Antonio da Padova, “il Santo”, proteggano la nostra Comunità Pastorale.

Don Alberto
 

Esci Home