I Vescovi Lombardi in pellegrinaggio in Terra Santa: un invito alla pace e alla speranza
I Vescovi Lombardi in pellegrinaggio in Terra Santa: un invito alla pace e alla speranza
Letto durante le S. Messe di domenica 26 ottobre 2025 in tutte le chiese lombarde
Durante le Sante Messe di domenica 26 ottobre 2025 è stato letto in tutte le chiese della Lombardia il Messaggio dei Vescovi Lombardi, in occasione del pellegrinaggio giubilare che li vedrà, dal 27 al 30 ottobre, camminare come pellegrini di pace in Terra Santa.
Nel testo, firmato dai Vescovi delle dieci diocesi lombarde, i presuli annunciano il loro viaggio nei luoghi santi di Betlemme e Gerusalemme, simboli dell’amore di Dio fatto carne e del dono totale di Cristo.
«Lì – scrivono – vedremo il sepolcro vuoto e ci sentiremo dire: non è qui. È risorto! E confesseremo che nell’abbandono a Dio, pur nella sofferenza della croce, c’è la vita».
Il messaggio si fa invocazione accorata di pace, pronunciata nel contesto di un mondo attraversato da guerre e violenze:
«Noi, disarmati, invochiamo: domandate pace per Gerusalemme; sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura. È urlo e preghiera di chi supplica il fratello di disarmare ogni mente e ogni mano omicida».
I Vescovi affidano alla preghiera dei fedeli lombardi la stessa invocazione che porteranno con sé in Terra Santa, chiedendo a tutti di unirsi spiritualmente a loro e di farsi operatori di riconciliazione e di speranza.
«Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell’abbandono confidente sta la vostra forza», ricordano con le parole del profeta Isaia.
Il messaggio è stato sottoscritto dai dieci Vescovi lombardi, guidati da S.E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, insieme agli altri Pastori delle diocesi di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Crema, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano.
| Allegati |
|
Messaggio dei Vescovi Lombardi |
||




