L'accoglienza che ridona dignità
L'accoglienza che ridona dignità
Alcuni giovani della Caritas della Comunità in visita all'Opera Cardinal Ferrari
Invitiamo dignità, la gratuità dell’impegno. È questa la cifra e la missione dei volontari che quotidianamente servono Opera Cardinal Ferrari, a Milano. Qui, chi non ha un posto dove mangiare, vestiti con cui coprirsi o qualcuno con cui confidarsi può ritrovare il tepore accogliente di una casa e il sorriso di chi sceglie di farsi prossimo, fratello, caro, anzi “carissimo”, come il Card. Ferrari definiva i senza fissa dimora.
Abbiamo risposto all'appello di Opera in vista dell'emergenza freddo e sabato 15 novembre abbiamo donato giacche, scarpe e coperte provenienti dal Guardaroba della nostra CP. Con alcuni volontari Caritas abbiamo anche colto l’occasione per scoprire questa realtà guidati da Andrea che ci ha illustrato le numerose attività di Opera tra cui la raccolta e distribuzione di vestiario, il servizio mensa che ospita tutti i giorni dell'anno più di 170 persone, il dormitorio, il mercatino solidale dell’usato aperto al quartiere e l’orto urbano gestito direttamente dai carissimi (fra tutti, dal mitico Djod).
Scoprire una realtà come questa è di ispirazione per noi in un’ottica migliorativa del servizio che offriamo, più in piccolo, alla nostra comunità: impariamo che esiste una difficoltà logistica e umana nell’aiuto del prossimo, il quale, forse per vergogna o per sfiducia, si fa spesso reticente e scontroso, ma che il nostro aiuto è prezioso e sempre più necessario.



