Concerto della banda Santa Cecilia e i cori parrocchiali della Comunità Pastorale
Concerto della banda Santa Cecilia e i cori parrocchiali della Comunità Pastorale
Un’unica voce per la pace: banda e cori delle quattro parrocchie insieme in un segno concreto di unità e comunione.
Questa elevazione musicale è un dono grande per la nostra Comunità Pastorale. Tutti i cori della Comunità insieme alla Banda Musicale S. Cecilia di Montesolaro hanno preparato insieme questo momento. Al centro di questi brani c’è la MESSA PER LA PACE di Daniele Carnevali. Mi sembra significativo che per eseguire questo brano di PACE si riuniscano insieme i cori delle nostre quattro parrocchie, quasi a dire che PER COSTRUIRE LA PACE OCCORRE ESSERE UNITI. Noi siamo chiamati ad essere sempre di più un’unica Comunità formata da quattro parrocchie diverse (come un’unica famiglia formata da quattro membri diversi tra loro)! Sempre meno siamo quattro Comunità che si concedono a fare qualcosa insieme. È proprio un cambio di mentalità. Questo evento aiuta a costruire sempre di più un’unica Comunità. Un unico sentire, un sapersi aiutare fraternamente. Senza eliminare la singolarità di ciascuna parrocchia ma SEMPRE DI PIÚ sentendoci una grande famiglia, capaci di aiutarci e di FAR FESTA INSIEME!
Non è stato semplice ideare questo progetto, né motivare tutti i gruppi musicali, né realizzarlo. Un grazie di cuore a colui che fermamente ci ha creduto e che ringraziamo a nome di tutta la Comunità: il maestro Matteo Monti.
A lui abbiamo rivolto qualche domanda
Qual è il programma della serata?
É un programma che alterna brani per sola banda a brani che verranno eseguiti insieme a tutti i cori della nostra Comunità. Pace e Speranza saranno il filo conduttore che legherà ogni brano del concerto: durante le presentazioni verranno offerti spunti di riflessione proprio su questi temi. Ecco il programma in dettaglio:
- AMMERLAND – Jacob de Haan
- PALLADIO – Karl Jenkins
- THE GLORY OF LOVE – Gerd Koethe e Roland Heck
- MISSA PRO PACE – Daniele Carnevali(*) Kyrie – Gloria – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei
- PELLEGRINI DI SPERANZA– Pierangelo Sequeri e Francesco Meneghello(*)
- WE ARE THE WORLD – Michael Jackson e Lionel Richie(**)
- SARA’ NATALE SE – Giuseppe Tranchida e Francesco Trotta(**)
- CONCERTO D’AMORE – Jacob de Haan
- HARK! THE HERALD ANGELS SING – tradizionale(***)
- ADESTE FIDELES – tradizionale(*)
(*) Banda insieme ai cori adulti della Comunità Pastorale
(**) Banda insieme al Piccolo Coro dell'Assunta di Montesolaro
(***) solista Gabriella Ciceri
Confermi che partecipano tutti i cori della Comunità Pastorale?
Confermo che saranno presenti tutti i cori:
- CORALE ANGELO SALA della parrocchia San Giorgio e Maria Immacolata;
- CORO della parrocchia San Michele Arcangelo;
- CORALE SANTA CECILIA della parrocchia Beata Vergine Assunta;
- CORO WOJTYLA della parrocchia Beata Vergine Assunta;
- CORALE CARPOFORIANA della parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo;
- PICCOLO CORO DELL’ASSUNTA della parrocchia Beata Vergine Assunta.
Tutti i cori sono ben rappresentati e hanno saputo lavorare bene tutti insieme
Nella Banda ci saranno componenti di altre bande musicali?
Per questo concerto, ai nostri 25 componenti si aggiungeranno altri 4/5 amici di bande vicine che però collaborano stabilmente con noi almeno nelle occasioni più importanti
Una tua valutazione su come
è andata la preparazione
Insieme alle maestre dei cori, abbiamo stabilito una regola sin dall'inizio ossia di lavorare a cori riuniti per la preparazione dei brani: questa è stata la chiave vincente che ha tolto ogni alibi e che ci ha fatti sentire tutti sullo stesso piano dall'inizio alla fine. Non più cinque cori, ma un coro unico, almeno per questo evento.
Positivo anche il fatto che nelle prove - sia le prime per singole sezioni che le ultime a voci riunite - si siano alternate le maestre e gli organisti che hanno dato la loro disponibilità a seconda delle loro agende. Essere diretti da più persone arricchisce: il confronto è sempre costruttivo.
Una cosa che ti ha stupito (positivamente o negativamente) per preparare questo concerto?
É inevitabile che all'inizio si debba fare una qualche fatica: mettere insieme stili musicali e soprattutto impegni diversi a seconda delle parrocchie può presentare qualche complicazione. Man mano che il progetto prendeva forma, le fatiche si sono trasformate nell'orgoglio di far parte di questa iniziativa: negli ultimi giorni mi è capitato di parlare con più di una persona che canterà durante il concerto e mi è stato sottolineato che la cosa bella sono state proprio le prove tutti insieme con tutti i cori.
Se vogliamo trovare una nota negativa, è la constatazione della difficoltà nel ricambio generazionale dei nostri cori dove è difficile trovare persone che non abbiano superato gli "Anta". Eccezion fatta ovviamente per il Piccolo Coro dell'Assunta, ai cui componenti auguro di continuare nei prossimi anni a cantare insieme ai cori degli adulti.
Don Alberto
| Allegati |
|
Locandina |
||




