Catena eucaristica per la pace: la nostra comunità in cammino nella preghiera
Catena eucaristica per la pace: la nostra comunità in cammino nella preghiera
Anche quest’anno la Chiesa europea unita nella preghiera per una pace disarmata. La nostra comunità partecipa con un appuntamento settimanale dedicato.
La preghiera europea per una pace disarmata
Nel cammino quaresimale il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) rilancia l’iniziativa della “Catena eucaristica”, un appuntamento ormai stabile che invita ogni Conferenza episcopale a celebrare almeno una Messa per pregare per le vittime della guerra e per chiedere «una pace disarmata e disarmante» in Ucraina, in Terra Santa e nel mondo intero.
I Vescovi europei presentano questa proposta come un segno di comunione e di speranza, ricordando le parole del messaggio di Papa Leone per la LIX Giornata Mondiale della Pace:
«Apriamoci alla pace! Accogliamola e riconosciamola, piuttosto che considerarla lontana e impossibile. Prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino».
Le celebrazioni in Europa e in Italia
L’iniziativa si è aperta in Albania il 18 febbraio, con la celebrazione simultanea della Messa in tutte le cattedrali del Paese.
In Italia, il giorno indicato dal CCEE è il 4 marzo, quando al Duomo di Milano verrà celebrata una Messa alle ore 13, seguita dall’adorazione eucaristica guidata dall’Arcivescovo. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali della diocesi.
La nostra comunità in preghiera: ogni lunedì a Montesolaro
All’interno di questo grande movimento di preghiera che attraversa l’Europa, la nostra comunità vive un appuntamento significativo e costante.
Ogni lunedì mattina ci ritroviamo a Montesolaro per celebrare una sola Santa Messa comunitaria, dedicando un’intenzione speciale alla pace.
Al termine della celebrazione, ci fermiamo insieme davanti all’Eucaristia per un momento di adorazione, dando spazio al silenzio, all’intercessione, alla supplica fiduciosa che unisce e apre il cuore.
Questo gesto semplice e fedele ci permette di inserirci nella grande “Catena eucaristica” continentale, portando la nostra voce, le nostre speranze e il nostro desiderio di pace dentro un’unica grande preghiera che sale da tutta Europa.
| Allegati |
|
Sussidio di preghiera |
||




