Per prepararci alla settimana dell'educazione e non solo

Ecco il nuovo percorso per accompagnare gli educatori nella preghiera e nella riflessione personale e di gruppo, soprattutto nei giorni della Settimana dell'educazione 2021. Su sollecitazione dell'Arcivescovo Mario Delpini quest'anno ci lasciamo stupire dall'originalità di ragazzi adolescenti che hanno realizzato la loro vita vivendo «da santi». In particolare nella Settimana dell'educazione faremo riferimento alla figura del beato Carlo Acutis celebrando in comunione fra tutti gli oratori della Diocesi una giornata a lui dedicata, venerdì 29 gennaio 2021. Insieme, in ciascuna chiesa ambrosiana educatori, preadolescenti e adolescenti potranno ritrovarsi per celebrare l'eucaristia in memoria della santità adolescente che ritroviamo nel beato Carlo e nei ragazzi di cui abbiamo raccontato la storia nel libretto ORIGINALI (ed. Centro ambrosiano).

«Tutti nasciamo come degli originali, ma molti muoiono come fotocopie», così scriveva il beato Carlo Acutis. Invitiamo gli educatori – soprattutto chi si dedica al servizio di preadolescenti e adolescenti - a vivere un percorso di riflessione e preghiera, mettendosi alla scuola di ragazzi e ragazze che hanno mantenuto la loro originalità durante la loro vita e non sono certo morti da fotocopie, ma «da santi»! «Originali - Educatori alla scuola della santità adolescente» (ed. Centro ambrosiano) è il nuovo libretto di preghiera per gli educatori, pensato in particolare per la Settimana dell’educazione 2021. Dieci tappe di preghiera con altrettanti testimoni, adolescenti o poco più, per condividere la loro vita, capirne il senso, confrontarsi con la Parola di Dio, riflettere e pregare.

Capovolgiamo l’approccio consueto, per cui pensiamo che siamo noi a «fare scuola» ai ragazzi e ci lasciamo invece accompagnare da adolescenti che hanno vissuto pienamente, volendo imparare da loro quei «tratti» di santità che, molto probabilmente, sono presenti anche nel cuore e nella vita degli adolescenti che frequentiamo abitualmente noi in oratorio e che accompagniamo, spesso con tanta fatica e con tantissime delusioni. Eppure basta accogliere la scintilla di un incontro, quello con il Signore Gesù – con la sua grazia e misericordia – perché anche il cuore di un 15enne o di un 16enne cominci ad «ardere», anche in modo inaspettato. Tanti di questi ragazzi santi sono stati a contatto con la malattia che li ha portati alla morte prematura, ma non è per questo che la Chiesa li «studia» per additarli come santi al mondo. Presentiamo dunque dieci figure di adolescenti santi che sono saliti al Cielo certamente troppo presto (hanno tutti dai 19 anni in giù) ma per cui vale la pena mettersi «alla scuola» per un approccio diverso alla vita di quei ragazzi e ragazze di cui conosciamo storie e volti.

LINK AL SITO DELLA LIBRERIA IL CORTILE 


 

Esci Home